sabato 9 aprile 2011

Voglio sentirmi libero...

 "Sei stato educato a scuola in una classe e non eri che una pecora del gregge.
Ti hanno insegnato gli elementi generali del sapere e ti è stato insegnato "come imparare".
Ora spetta a te come individuo di andare avanti e  di imparare da solo quelle cose che daranno più forza al tuo carattere e ti permetteranno di riuscire nella vita facendo di te un uomo”. (B.P.)
Inizio questo post con una citazione di B.P., poichè questa sera la trovo molto adatta al mio stato d'animo...
Insolitamente voglio iniziare a commentare tale citazione partendo dalla fine.
La parola "uomo" credo sia facilmente inflazionata ormai, con essa si indica tutto e aggiungo niente...bene a me spaventa molto! Ho diciannove anni, e mi domando sono già un uomo? La domanda sembrerà abbastanza banale, ma a mio avviso non lo è, anzi tutt'altro.
Sono molto pensieroso lo avrete capito, bè ma del resto sono convito che ogni grande opera creata nella storia della cultura, fondamentalmente non è altro che lo specchio di tanti artisti, poeti, scultori, musicisti, infelici o meglio, emarginati e complessati, si direbbe oggi.
Ritornando alla citazione, oggi trovo un mondo fatto di tante pecore e pochi uomini.
Non c'è dubbio che per natura ogni individuo ha bisogno di aggregarsi, fare squadra, anzi è magnifico tutto ciò. Del resto non mi lamento di questo, perchè so che ho tante persone e amici su cui posso contare, come loro altrettanto su di me.
Però è sottile ciò che dice B.P. nel senso, sta a ognuno di noi, singolarmente, imparare dalla vita e capire se vuoi essere un uomo o una pecora .
Tornando a me, mi reputo una persona molto fortunata in quanto, non mi è mancato mai nulla anzi intorno a me il terreno è sempre stato molto fertile nel darmi i dovuti mezzi per "imparare"; questo lo devo molto agli scout oltre che indubbiamente ai miei genitori.
Tuttavia oggi mi ritrovo senza un equilibrio, pauroso nei confronti del mondo che mi circonda e senza sbocchi che mi fanno stare a mio agio.
Tutto mi sta stretto fondamentalmente perchè non so ciò che voglio, alla minima delusione, situazione di sconforto scappo. Forse non so affrontare i problemi al meglio e dovrei iniziare ad abituarmi che la vita non è tutta rose e fiori.
Fatto sta che una cosa la so per certo ed è questa la riflessione che voglio condividere questa notte: "Non so se sarò un uomo ma sicuramente non sarò mai una pecora che segue il gregge, poichè è importante per me essere cosciente e libero qualsiasi azione compia".

Allego ciò buon ascolto!

http://www.youtube.com/watch?v=nST4Z1VU7pg

Nessun commento:

Posta un commento