giovedì 19 agosto 2010

Ciak! Si gira....

Premetto che non mi sento uno scrittore, ne tanto meno penso di saper scrivere. Tuttavia, in questa fase della mia vita, sento l'esigenza di condividere i miei pensieri, anzi, come ho intitolato questo blog ho intenzione di sfogarmi liberamente. Credo, non c'è rimedio migliore di un foglio e una penna per dare libertà assoluta ai propri pensieri.
Ho deciso di iniziare questo blog, fondamentalmente dopo le fortissime emozioni che ho provato questa estate, relative al "viaggio in Africa"assieme a un fantastico gruppo di amici scout che ho conosciuto nel corso di quest'anno. Adesso purtroppo lontani, poiché vivono sparsi in tutta l'Italia e non vicino a Messina.
Come dico spesso, anzi ultimamente, "ho la riflessione come vizio" e sicuramente avrò modo di riflettere qui liberamente.
Sono appena tornato da due giorni di assoluto divertimento a Lipari assieme ai miei cugini, Pietro e mia sorella. E non posso sottolineare il forte calore e generosità che la mia famiglia, ma in generale, le persone che realmente mi vogliono bene da sempre mi hanno dato.
Probabilmente la mia testa in diversi momenti era sempre ferma in quei 22 giorni passati in Africa, ma grazie a mio cugino e i miei zii non hanno perso occasione per farmi sentire sempre a casa e bene voluto. Ora si pensa al futuro alle mie scelte lavorative e universitarie che adesso devono maturare. Non è molto facile decidere soprattutto adesso dove la mia testolina è un pò in pan!
Devo essere sincero, ancora non riesco a rapportarmi all'occidente, dopo aver visto tanta fame, povertà e sacrifici che la gente africana è obbligata a compiere per colpa anche nostra, se vogliamo. Però è pur sempre vero che io sono nato qui, e non posso tirarmi fuori da queste dinamiche che se pur sbagliate, a volte ti tirano dentro come un vortice a cui non puoi farti meno.
In maniera utopistica direi "io non ci sto da oggi cambio le sorti del mondo e dell'Europa". Balle!
In maniera razionale e saggia dovrei trovare un compromesso, ma purtroppo per come sono fatto non ci riesco. Bianco o nero. Quindi mi arrovello, mi distruggo dentro, e poi? Soluzioni? Zero! Il più delle volte.
Eppure questa volta credo che il poter condividere queste riflessioni in rete con le persone che hanno piacere a leggere questi spunti, sia già una soluzione.
Internet molte volte è usata per scopi inutili e poco seri. Sta volta io voglio usarla nella maniera forse più adeguata, ovvero quello di unire tutto il mondo con un click per riflettere osservare e dare spunti di discussione. Cazzo! ho parlato di Africa, fame, globalizzazione. A voglia a spunti...a voi la scelta.

 

3 commenti:

  1. hey vale:-) anch'io ho deciso di riaprire un blog dopo l'esperienza Africana. é bello sapere che siamo in due. Ti auguro tanta costanza nell'aggiornarlo!Io lo seguirò!
    "Il vero Valerio emerge soltanto quando faccio scoutismo..." non mi scorderò mai queste tue parole!
    un bacio
    Martina

    RispondiElimina
  2. LIBERA-mente:
    hai colpito tutti quando hai detto "il vero valerio esce solo a scout"; sono pienamente d'accordo con Marti...e già te lo avevo detto. ci vuole tanta forza e tanto coraggio per ripercorrere le nostre esperienze. e sono sicura che tu ce la farai..e io sarò sempre pronta a leggere i tuoi racconti e chissà se, come oggi, a emozionarmi. ti voglio bene, Mati

    RispondiElimina
  3. Sono contento che hai vissuto questa magnifica esperienza..e sono contento di avere sempre visto e di vedere ogni giorno il vero Valerio.. insostituibile :) la prossima esperienza però è da fare fianco a fianco con lo zaino sulle spalle!!! Ti voglio bene frate!

    RispondiElimina